Flash mob morcelliano
a) RETE ECOLOGICA COMUNALE – Anticipazione del Progetto REC per il comparto. A differenza delle prassi consolidate nelle trasformazioni urbanistiche, dove la funzione ecologica–naturalista è poco considerata e nella maggior parte dei casi è limitata alla previsione di messa a dimora di qualche filare o di qualche gruppo di alberi, nel caso specifico, si è sperimentata una visione integrata con l’articolazione del costruito in contiguità, con habitat diversi (boscati e aperti, asciutti e umidi) con ampie fasce ecatonali (fasce di transizione ad elevata biodiversità e ricchezza) tra i diversi ambienti realizzati. Per il rafforzamento del ruolo naturalistico ed ecologico del progetto sono stati attivati i seguenti interventi: Bosco Mesofilo, Siepi e Filari, Filari Arborei/Arbustivi, Filari Arborei/Arbustivi Igrofili, Isole Ecologiche Minime, Fasce Tampone, Recinzioni (tali da permettere il passaggio dell’avifauna), Zone umide, Prati. Tutto comparto prevede la piantumazione di 1.500 nuove piante e di 5.000 mq. di aree coperte di arbusti.
b) PERCORSO CICLABILE – Realizzazione di un percorso ciclabile da Chiari a Pontoglio (collegamento con la pista ciclabile Parco Oglio Nord). Creazione di un punto Bike-Sharing (scambio auto-bici) nel parcheggio della clubhouse del Campo d’Oglio.
c) ACQUA POTABILE – È stato raggiunto un accordo con AOB2 per la realizzazione di un nuovo pozzo per acqua potabile in località Santellone. L’Istituto Morcelliano parteciperà alla spesa per il cinquanta per cento. Il nuovo pozzo affiancherà quello esistente e raggiungerà la profondità di circa 160 metri. L’acqua di tale pozzo sarà “miscelata” con l’acqua del pozzo esistente (più superficiale). L’operazione permetterà la drastica diminuzione dell’inquinamento da nitrati. Naturalmente dell’intervento ne beneficerà tutta la comunità del Santellone.
Alla prossima…