Disoccupato? Giovane? Clarense? Youmore!

la disoccupazione giovanile va affrontata oggi, non domani

Attività retribuite svolte Sono stati “intercettati” e messi a disposizione nell’anno corrente circa 25.000 euro per tredici ragazzi di Chiari.

Servizio Civile Nazionale (in collaborazione con la Repubblica Italiana). Tre ragazze di Chiari stanno concludendo i dieci mesi passati a servizio dei bambini e dei ragazzi. Contributo mensile circa 400,00 euro.

Progetto Giovani (in collaborazione con la Diocesi di Brescia e Regione Lombardia). Un ragazzo e una ragazza di Chiari sono al secondo mese su undici al servizio dell’oratorio. Contributo mensile circa 400,00 euro.

Borse di studio. Otto ragazze universitarie di Chiari hanno dedicato parte dell’estate a tradurre i propri studi di pedagogia attraverso la presenza sulle attività dei grest. Ciascuna borsa di studio ha fruttato 500,00 euro.

Youmore: persone e progetti

Attività retribuite pronte ad iniziare L’equipe di coordinamento di Youmore è composta da Operatori Locali di Progetto, Tutors e Project Manager che hanno partecipato a vari Training Courses inseriti nell’Erasmus+. In attesa dell’approvazione delle tre candidature richieste per il Servizio Civile Nazionale 2015 e della riproposta del Progetto Giovani (o altri progetti) da parte della Diocesi e di Regione Lombardia, siamo pronti a far decollare con un incremento sostanziale di candidature in invio il Servizio Volontariato Europeo e gli Scambi Giovanili.

fare del bene è il “lavoro” migliore

SVE. La durata dell’esperienza all’estero può durare dai 2 ai 12 mesi. A seconda del paese in cui viene svolto il servizio, viene messo a disposizione un pocket money che va dai 70 ai 140 euro circa, già compreso vitto e alloggio. Vantaggi? Si impara davvero la lingua straniera, si conoscono luoghi, culture, stili di vita, si creano legami di amicizia (e talvolta anche affettivi o lavorativi)… non si butta via nemmeno un minuto di vita!

incontrare e conoscere: tempo ben “speso”

Attività non retribuite al via Scambi giovanili (Youth Exchanges). Siamo in attesa dell’approvazione di undici progetti (44 candidati) per ciascuno dei quali sarà possibile inviare quattro giovani di Chiari (accompagnati dal Group Leader messo a disposizione da Youmore) da cinque a ventun giorni in Turchia, Cipro, Ungheria, Polonia, Bulgheria, Lituania, Germania, Belgio. Viaggio, vitto e alloggio sono sostenuti dall’Unione Europea.

Corsi di formazione (Training Courses). Siamo in attesa dell’approvazione di sei corsi di formazione (una decina di posti) che non durano più di sette giorni in Georgia, Germania, Lettonia, Serbia, Turchia. Anche in questo caso viaggio, vitto e alloggio vengono sostenuti dall’Unione Europea.

Laboratori/Corsi presso l’oratorio. Ce ne sono di tutti i tipi: Musical, Pittura, Tecnico del Suono, Barman, Lingue straniere (al momento sono disponibili madrelingua di lingua russa, tedesca, armena, lituana oltre all’inglese).

Entra nel gruppo facebook Youmore Morcelli Giovani per rimanere informato, oppure scrivi via mail a istitutomorcelliano@gmail.com (progetti all’estero) o info@youmore.org (progetti nazionali).